Riccardo Santarelli

Riccardo Santarelli nasce a San Giovanni Rotondo il 22 dicembre 1988. Scopre il piacere della lettura e scrittura a partire dai suoi 17 anni. La sua formazione è sia umanistica che digitale, in quanto si laurea in Filologia moderna a Chieti e segue un master di Informatica del testo a Siena. Attualmente lavora come sviluppatore front-end.

Nel 2009 pubblica il suo primo libro di poesie, Frammenti di Anti-Quotidianità. Al tempo i suoi modelli erano i poeti simbolisti e decadentisti, ma c’erano già quelle immagini che l’indimenticato Prof. Giancarlo Quiriconi definì fulminanti.

Successivamente comincia a imparare la chitarra da autodidatta, e comincia a scrivere le prime canzoni, dopo essere riuscito a tradurre in italiano One of us cannot be wrong di Leonard Cohen mantenendo la metrica originale.

Non partecipa a molti concorsi poetici, tuttavia nel 2011 è terzo classificato per la sezione poesia del premio Partecipabruzzo e nel 2014 è finalista del premio De Palchi-Raiziss.

Nel 2016 autopubblica una raccolta di poesie dal titolo Il verso della Sorgente.

Durante l’estate del 2022 scrive Tutto secondo gli accordi, una raccolta di poesie che è anche un brano di musica classica, composto da una successione di 31 accordi. La raccolta viene pubblicata da Eretica Edizioni a novembre del 2022 ed è dedicata al Prof. Giancarlo Quiriconi, che lo ha aiutato a crescere con preziose osservazioni e una critica impeccabile.

Sempre nel 2022 decide di far uscire fuori le sue canzoni ed arrangiarle. Fonda la Ric Alchemic Band, con la quale pubblica, il 9 settembre 2023, l’album Ascendente.

Entra a far parte del gruppo rock demenziale Jackanal, di cui è frontman e autore di testi e musiche. Con loro ha pubblicato il 23 settembre 2023 l’EP Lasciare libero il passaggio.

A ottobre del 2023 è finalista come cantautore solista alla prima edizione del Premio Matteo Marolla.

*Diverse copie delle tre raccolte sono disponibili presso l’autore (v. pagina Contatti). Il verso della Sorgente è acquistabile anche su YouCanPrint, mentre Tutto secondo gli accordi è su Amazon. La versione fisica del disco Ascendente è acquistabile sempre presso l’autore.

Riccardo Santarelli