About

“Esplorazioni musicali poeticamente attendibili”

La Ric Alchemic Band nasce a Pescara nell’aprile del 2022 dalla volontà di Ric, ovvero Riccardo Santarelli. L’incontro con Enzo Pagliuca, Quirino Prosperi e Tino Santoro ha trasmutato le sue canzoni: da versi interpretati da voce e chitarra ad opere complete. Il repertorio originale che la band propone non è legato al concetto di genere, proprio per le diversissime esperienze e influenze musicali dei suoi componenti.

Scorri in basso per conoscerli
.

Riccardo Santarelli

Ric

Poeta e cantautore, è alla voce e alla chitarra. I suoi ascolti lo vedono dapprima appassionato di swing e jazz, poi di forme musicali più attente al testo, dalla musica appunto cantautorale fino alla musica popolare tradizionale colta delle più diverse culture.
Comincia a scrivere canzoni all’età di 20 anni.

Enzo Pagliuca

Enzo

Bluesman e scrittore, è il chitarrista del gruppo. Con il suo personalissimo stile aggiunge un carattere inconfondibile ai brani. È anche leader del gruppo Bluesegetta. Grande conoscitore della musica blues e country americana, di recente ha pubblicato Blues intorno al mio letto, che racconta il suo viaggio alla scoperta delle blueswomen e dei bluesmen del passato.

Quirino Prosperi

Quirino

Il suono caldo e senza fronzoli del suo basso rende i brani allo stesso tempo pieni del mistero e della sua rivelazione. Quirino viene dal rock psichedelico italiano. È stato bassista dei Vegetable men, gruppo neo-psichedelico italiano e dei S.I.M. (Sistema informativo massificato), gruppo pioniere del crossover tra rap e metal in Italia. Ha collaborato e collabora con diversi artisti abruzzesi e italiani.

Riccardo Santarelli